Conservatorio di Stato “Luigi Boccherini”
La necessità espressa dal cliente
A seguito del passaggio a Conservatorio di Stato, è emersa l’esigenza di procedere al rinnovamento del sito istituzionale, con l’obiettivo di migliorare la comunicazione e valorizzare in modo più efficace l’offerta formativa.
L’intervento mira a dare adeguata evidenza alla qualità dei percorsi di crescita e formazione proposti dal Conservatorio, rafforzandone l’identità e il posizionamento.
Analisi e soluzione
Il progetto ha previsto la progettazione e lo sviluppo del design di tutte le pagine web, con un’attenzione particolare allo studio approfondito della user experience (UX). L’obiettivo è stato quello di garantire una navigazione chiara, intuitiva e coerente, consentendo a ciascun utente di individuare agevolmente il percorso più adeguato alle proprie esigenze informative e formative.
I contenuti testuali e informativi sono stati riformattati secondo i nuovi criteri editoriali, sottoposti a verifica e approvazione da parte dell’Ufficio Stampa interno del Conservatorio e successivamente pubblicati online, assicurando coerenza istituzionale e qualità comunicativa.
In fase conclusiva, sono stati integrati i contributi multimediali (immagini, video e altri materiali) all’interno delle singole pagine, al fine di arricchire l’esperienza di consultazione e valorizzare ulteriormente i contenuti proposti.